Alitalia regala i biglietti aerei: ma è una bufala via Facebook

bufala biglietti alitalia

bufala biglietti alitalia

Attenzione alle bufale su Facebook: l’ultima è la finta iniziativa di Alitalia che regalerebbe biglietti aerei per il suo anniversario. Ma è una falsa promozione di un sito fake

Non finiremo mai di sottolineare quanto alcuni dei contenuti diffusi via social network vadano presi con le pinze, tanto più quando si legge di iniziative e promozioni particolari. La bufala è sempre in agguato e questa volta, nel mirino dei truffatori sono finiti i clienti di Alitalia, con una falsa promozione che prometteva di regalare biglietti aerei per viaggiare gratuitamente su un velivolo della seconda compagnia aerea per numero di passeggeri trasportati in Italia. Una sorta di campagna online, lanciata via Facebook, che prevede due biglietti omaggio per festeggiare l’anniversario di Alitalia. Ma non c’è nulla di vero: si tratta di una bufala che alcuni portali web, che nulla hanno a che vedere con la compagnia aera italiana hanno iniziato a diffondere sul web, giocando sull’attrattiva che un regalo può avere nei confronti degli internauti.

Una tipologia di bufala purtroppo sempre più frequente, una vera e propria trappola nella quale in tanti, inavvertitamente cadono. In questo caso si tratta, di fatto, di una promozione falsa che prende di mira i clienti Alitalia; il messaggio diffuso è il seguente: “Alitalia sta offrendo due biglietti gratuiti a tutti! Per festeggiare il suo anniversario!” e in tanti, pensando di essere in buona fede, lo hanno condiviso su Facebook o su altri social network. Ma andando a premere sul link presente si viene rimandati ad una sorta di questionario e, una volta giunti al terzo passaggio, compaioni alcuni commenti generati automaticamente ed un invito a premere ‘mi piace’ per poi condividere il risultato ottenuto con i propri contatti Facebook.

Questo però rischia di compromettere seriamente il Pc o il dispositivo mobile della persona caduta nel tranello, portandola a sottoscrivere abbonamenti a pagamento per servizi non ben specificati. Alitalia è intervenuta con una dichiarazione: “si tratta di una bufala non una nostra iniziativa. Qui trovi l’elenco dei nostri canali ufficiali”, nella fattispecie il portale ufficiale della compagnia aerea. Peraltro è presente anche una promozione reale, che consente di prenotare, a prezzi ridotti, voli dal 15 agosto fino al 12 dicembre 2017.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>