Allarme virus online, trojan che svuota il conto corrente

Il virus che svuota i conti correnti

Il virus che svuota i conti correnti, foto spywareremovers.com

E’ massima allerta in rete per la diffusione di un virus ‘trojan’ che sta svuotando conti corrente in ogni parte del mondo

Internet è un universo ricco di informazioni ma può celare anche pericoli potenzialmente dannosi per il proprio personal computer o per la propria privacy. E’ il caso dei virus diffusi attraverso la rete, uno dei quali ha scatenato negli ultimi giorni un ver e proprio allarme con la massima allerta estesa in tutto il mondo. Questo perchè il virus, chiamato Trojan-Banker.Win32.Chthonic, riesce a carpire informazioni personali molto importanti ovvero i dati relativi ai conti correnti bancari e online; sono già decine quelli svuotati in diversi paesi al mondo: nella fattispecie si tratta di un trojan che ha già colpito alcuni anni fa, nel 2007, quando sferrò un attacco ai danni del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ed in seguito ai siti di Bank of America, ma anche di Nasa, Monster, Abc, Oracle, Play.com, Cisco, Amazon, e BusinessWeek.

Come agisce il virus? riesce ad utilizzare alcune funzioni del pc attraverso le quali si collega a tastiera e webcam estrapolando quelle informazioni che consentono di accedere al servizio online della banca. Vengono infatti installate, semplicemente cliccando su link o aprendo documenti le cui estensioni sembrano essere apparentemente innocue, delle porte di servizio attraverso le quali il virus / trojan viene trasmesso sul computer hackerandolo. Anche diversi pc italiani sono stati colpiti dal trojan, dunque è bene porre massima attenzione sia nella navigazione web che nell’inserimento, su internet, dei propri dati sensibili.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>