Allerta virus via Facebook, il trojan mascherato da YouTube

Virus trojan via Facebook

Virus trojan via Facebook, foto pcadvisor.co.uk

Nuova minaccia online, circola un virus via Facebook; si tratta di un malware nascosto in un link che porta a un sito simile a YouTube
Giocando sulle similitudine con altri siti e sfruttando la forza di social network come Facebook, gli hacker continuano a lanciare nuovi virus e malware potenzialmente pericolosi. L’ultimo è una minaccia che circola attraverso i social, un virus via Facebook che va diffondendosi rapidamente da un utente all’altro: si tratta di un malware mascherato. Questo virus infatti viene trasmesso attraverso un link pubblicato sulla chat oppure sulla bacheca degli utenti che credendo di riceverlo da uno dei loro contatti spesso lo aprono senza pensare al rischio che possa trattarsi di un virus.

Ma dietro al link si nasconde un malware che in pochi istanti, appena si clicca sull’Url e su altre due opzioni della pagina web, si diffonde rapidamente sul computer dell’utente. Aprendo il link del virus Facebook infatti si accede ad una pagina web esteticamente molto simile a YouTube ma che, ben nascosto, cela questo trojan; se si clicca sopra l’immagine ‘play’ del video che appare sulla schermata iniziale, si apre una nuova finestra per aggiungere un’estensione al browser di nome Nestar.

Parte così l’installazione del trojan che si diffonde sul computer come un virus, difficile da rimuovere. Inoltre parte subito un messaggio, attraverso la chat oppure postato sulle bacheche dei tutti i propri contatti, che diffonde ulteriormente il virus via Facebook. Massima attenzione dunque: il consiglio è quello di cambiare immediatamente le password di Facebook se ci si rende conto di averlo installato; nel caso siano state effettuate attività di online banking è bene contattare la propria banca.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>