Assenteismo e false certificazioni a Siracusa, 33 indagati tra dirigenti e dipendenti

assenteismo

assenteismo

Ondata di assenteismo a Siracusa, fino a 156 ore in un mese e mezzo. Sono 33 gli indagati: è l’esito di un’indagine durata un anno

Saltavano anche 156 ore di lavoro in appena un mese e mezzo. Una vera e propria ondata di assenteismo è stata portata alla luce dalla Guardia di Finanza, epilogo di una serie di indagini avviate un anno fa e che vedono coinvolti anche i lavoratori della Asp di Siracusa con 17 dirigenti e 16 dipendenti, 33 indagati in tutto dalla Procura per assenteismo e una serie di altre accuse contestate. Secondo quanto emerso dall’perazione “Doctor house”, c’è chi trascorreva il tempo in piscina, in posta o al supermercato invece che al proprio posto di lavoro: i 33 sono accusati di falso ideologico, truffa e false certificazioni e per 19 di loro è stata sollecitata, da parte della Procura, l’interdizione temporanea dai pubblici uffici in merito alla quale dovrà esprimersi il Gip di Siracusa.

I  vertici dell’Asp di Siracusa non coinvolti nelle indagini, hanno collaborato con la Gdf per individuare e stanare gli assenteisti: alcuni dei quali trascorrevano più tempo fuori sede che al lavoro. Basti pensare che alcuni dipendenti di servizi quali tossicologia, veterinaria, sicurezza del lavoro e vaccinazione, controllati per un mese e mezzo, hanno fatto registrare assenze di 156 ore. Per 44 giorni la Gdf ha monitorato gli uffici dell’ex Onp documentando l’assenteismo con ampio materiale video e fotografico, circa 1500 istantanee e 600 ore di filmati. Sono così stati immortalati i cosidetti ‘pianisti’, coloro che strisciavano i badge per i colleghi che erano invece assenti, procedura questa che veniva svolta a turno da diversi dipendenti. La Guardia di Finanza non si è però limitata alle truffe del badge ma ha monitorato anche i loro spostamenti in città, trascorrendo tempo altro anzichè sul posto di lavoro.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>