Banconote false, scoperta la truffa del mezzo biglietto

truffa banconote false

L’estate 2017 si arricchisce di una nuova tipologia di truffa. Accade a Roma dove i carabinieri di Ronciglione hanno arrestato, epilogo di un’indagine piuttosto articolata, due spacciatori di euro contraffatti. La coppia, fermata in via Tor Tre Teste, aveva oltre 4000 banconote false, realizzate in alcuni casi tagliando a metà banconote vere e riattaccandole ad altre metà false in modo da trarre in inganno i cambiamonete automatici, ma anche i distributori di benzina self service. L’indagine è scattata grazie ad una serie di segnalazioni riguardanti la circolazione di banconote false di ottima fattura: erano un romano ed una donna dell’est Europa a produrle, falsificando banconote ma non solo.

Tra le accuse figura anche la detenzione ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti come la cocaina; l’attività investigativa dei carabinieri è stata sviluppata grazie al denaro falso consegnato loro da alcune delle vittime. Analizzando le banconote i militari si sono resi conto di come la falsificazione fosse tale da indurre in errore anche i più esperti commercianti; dalla grammatura della carta utilizzata alla riproduzione fedele delle caratteristiche di sicurezza, risultava quasi impossibile distinguere una banconota falsificata da una originale.

Risalendo la filiera della spendita, i carabinieri sono riusciti a scoprire il nascondiglio, ubicato in un appartamento romano di Tor Tre Teste, nel quale la coppia si occupava della produzione di banconote contraffatte. Qui, oltre a numerose banconote, sono stati rinvenuti materiale utilizzato per il taglio ed il confezionamento di sostanze stupefacenti ed una certa quantità di cocaina. L’autorità giudiziaria ha confermato l’impianto accusatorio nel corso dell’udienza di convalida degli arresti: per l’uomo, che ha precedenti per i medesimi reati, sono scattati i domiciliari.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>