Come riconoscere una truffa all’interno dei compro oro

 

compro oro

Con la diffusione dei compro oro, si sono aperti di conseguenza anche molti falsi punti vendita che hanno l’unico scopo di derubare la gente onesta. Questi tipi di negozi nascono per il semplice scopo di riciclare denaro sporco come quello posseduto dai clan mafiosi, oppure per la vendita di gioielli rubati.

Quali garanzie sono offerte a compro oro onesti

Per riuscire a fronteggiare questo problema, lo Stato ha cercato di offrire molte più garanzie per i compro oro che seguono le regole e che sono puliti e onesti. Sono state emesse delle leggi che permettono di tracciare la provenienza di ogni oggetto in oro venduto, attraverso l’istituzione di un registro in cui sono inserite tutte le schede dei clienti che hanno venduto il proprio oro usato. Al momento della valutazione oro, il cliente deve fornire i propri documenti di riconoscimento, e specificare qual è la convenienza dell’oggetto che ha deciso di vendere.

Seguendo questi passaggi, la speranza è quella di eliminare ogni tipo di illegalità all’interno del mondo del compro oro.

Altri motivi per stare attenti in un compro oro

Ci sono anche altre ragioni per cui è importante fare attenzione quando si porta il proprio oro usato all’interno di un compro oro. Attenzione però, si tratta di consigli che valgono solo nel momento in cui il compro oro è gestito da una persona non di fiducia.

Qualcuno di loro infatti, ha modificato le bilance che utilizzano per pesare i preziosi in negozio, in modo tale che il peso risulti inferiore a quello reale. In questo modo, durante il pagamento, il cliente si troverà a ricevere una cifra ben inferiore a quella del suo valore effettivo.

Inoltre, molti di loro cercano di barare sulla purezza dell’oro, definendo i gioielli meno preziosi di quanto sono in realtà. Per questo prima di portare il vostro gioiello in un compro oro che non si conosce, è buona abitudine controllare il peso con una bilancia precisa che si ha in casa e controllare il numero inciso all’interno del gioiello che indica la purezza dell’oggetto. In tal modo si può capire se si tratta di oro puro o di un’unione tra oro e altri tipi di metallo.

Come evitare di essere truffati

Ecco in che modo prepararvi prima di andare in un compro oro:

  • pesate l’oro con una bilancia a casa vostra;
  • fidatevi solo dei compro oro che pesano il gioiello davanti ai vostri occhi;
  • informatevi sulla quotazione dell’oro;
  • valutate bene quale compro oro scegliere in base a quello che vi offre di più;
  • fidatevi dei compro oro che richiedono un documento di riconoscimento;
  • pretendete sempre una ricevuta al termine di una trattativa.

 Ultimi consigli

Molto spesso, i compro oro che hanno le vetrine coperte da cartelloni o da adesivi abbastanza ingombranti cercano di nascondere ciò che accade all’interno del locale in quanto si tratta di operazioni non molto oneste.

Fidatevi solo delle catene in franchising, e non di un compro oro con un nome sconosciuto che potrebbe essere sorto con lo scopo di spillare soldi a gente ignara.

 

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>