Distributore di benzina con frode, mezzo litro sottratto ogni venti

truffa al distributore di benzina

truffa al distributore di benzina, foto vitadamamma.com

Scovata una frode sull’isola di Ischia, dove è stato individuato un distributore di benzina che ne erogava meno rispetto a quanto pagato dai clienti

Frode a suon di benzina rubata sull’isola di Ischia. E’ stata scoperta dal commissariato di Ischia con la collaborazione della locale tenenza della Gdf e riguarda un tipo di truffa del quale in passato si è ampiamente parlato, protagonista anche di servizi di programmi televisivi noti come Striscia La Notizia. Parliamo infatti delle truffe ai distributori di benzina, con l’erogazione di quantità di carburanti inferiori rispetto a quanto previsto; il meccanismo è molto semplice: il cliente inserisce una banconota nel distributore di benzina automatico per un preciso quantitativo di benzina (in base al costo per litro) ma attraverso particolari stratagemmi, la pompa eroga una quantità leggermente inferiore che, sommata per ognuno delle decine o centinaia di veicoli che quotidianamente fanno rifornimento, si traduce in ingenti quantità di benzina illegalmente risparmata.

Proprio come accadeva ad Ischia dove il distributore erogava meno benzina di quella pagata, secondo le forze dell’ordine circa mezzo litro in meno ogni venti. Per questo è stato disposto il sequestro del distributore, situato a Casamicciola Terme e per il titolare, S.S. di 48 anni, è scattata la denuncia con le accuse di frode in commercio e detenzione di misure e pesi illegali. I controlli sono stati avviati in seguito ad alcune segnalazioni e hanno confermato che veniva regolarmente messa in atto la frode, peraltro con il conteggio sul display che partiva quando il carburante ancora non veniva erogato.

Daniele Orlandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>