Download film pirata, sequestrati 46 siti internet

pirateria

La violazione del diritto d’autore su internet, o più semplicemente detta pirateria è un problema sempre più difficile da contrastare. Ma, grazie al costante lavoro della Guardia di finanza e della polizia postale,  è possibile porre dei limiti al dilagare della pirateria online. E un esempio concreto dell’operato delle forze dell’ordine lo abbiamo avuto pochi giorni fa con il sequestro di ben 46 siti internet ‘pirata’, che diffondevano film illegalmente, gran parte dei quali usciti al cinema appena pochi giorni prima o addirittura ancora non usciti nelle sale italiane. Il sequestro è stato messo in atto dai finanzieri del Nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria su iniziativa della magistratura romana, dietro ordine di sequestro emesso dal gip Bernadette Nicotra su richiesta del pm Nicola Maiorano con il coordinamento del procuratore aggiunto Nello Rossi.

Tra le pellicole messe illegalmente a disposizione c’erano ad esempio “Sole a catinelle” o il film vincitore del premio Oscar, “La Grande Bellezza” di Sorrentino. Siti come ‘Filmpertutti.org’, ‘Piratestreaming.tv’ o ‘Filmstreamita.tv’, quasi tutti con server all’estero, sono stati bloccati. Difficile individuare i responsabili e punirli, dal momento che la stragrande maggoranza dei responsabili di questi siti non risiede in Italia; l’inchiesta è dunque contro ignoti anche se non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci nuovi sviluppi, legato al giro d’affari delle pubblicità che hanno fatto da sfondo alla visione delle opere cinematografiche. La Procura potrà dunque procedere nei confronti dei committenti o delle agenzie pubblicitarie.

Certamente questo maxi sequestro argina in parte il danno causato dalla pirateria in Italia, stimato in centinaia di milioni di euro l’anno ma anche nella perdita di oltre 22mila posti di lavoro nei diversi settori del circuito cinematografico. Cosa ne pensate del dilagare di questa situazione? Come è possibile mettere un freno alla pirateria online?

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

 

 

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>