Finto buono spesa Auchan da 500 euro, pericolosa truffa via email

truffa-buono-auchan

Dopo Ikea è ora la volta di Auchan. Un finto buono spesa Auchan del valore di 500 euro diffuso in queste settimane via email, nasconde infatti una pericolosa truffa. Il buono spesa Auchan è presentato in maniera tale da essere scambiato per un’offerta molto vantaggiosa della nota catena ma il messaggio di posta elettronica è in realtà una ‘lanterna per le allodole’, per accalappiare cioè utenti portandoli ad attivare, a loro insaputa, un servizio tramite sms a pagamento. La segnalazione è arrivata dalla Polizia di Stato e, ad una prima analisi, la truffa appare molto simile a quella del finto buono Ikea; peraltro anche il valore del presunto buono è il medesimo, ovvero 500 euro, una cifra a dire il vero piuttosto elevata per un coupon spesa inviato via email.

Elemento questo che dovrebbe già di per sè insospettire gli utenti che in queste settimane hanno ricevuto il seguente messaggio: “Stiamo regalando buoni spesa gratis. Sei stato selezionato come uno dei potenziali vincitori! Questo buono ti sta aspettando!”. Come sempre vi raccomandiamo, in caso di ricezione di questa mail, di cestinarla subito ed evitare di cliccare su qualsiasi link presente al suo interno o aprire allegati; infatti, seguendo i passaggi del modulo inviato insieme alla mail, non si parteciperà ad alcuna vincita del buono spesa. Verrà invece attivato il servizio a pagamento, molto costoso, che poi risulterà estremamente difficile eliminare, con il rischio di perdere molti soldi.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>