Michael Schumacher, finto video della caduta con virus

incidente-schumacher scia

A undici giorni dalla brutta caduta sugli sci, le condizioni di Michael Schumacher rimangono critiche, seppur stabili. L’ex pilota, sette volte campione del mondo, non è ancora fuori pericolo, ha riportato un vasto edema cerebrale, ed è stato sottoposto a due interventi chirurgici. La famiglia ha preso le distanze dai media, chiedendo di essere lasciati in pace in questo momento difficile. Ma in questi casi è difficile fermare il tam tam che si scatena su internet diffondendosi attraverso forum, chat e social network. E purtroppo, oltre alle parole, c’è anche chi cerca di approfittarsene, sfruttando la tragedia per facili guadagni.

Della caduta di Schumacher si sa da alcuni giorni che esistono alcuni video, uno ripreso dalla telecamera dell’ex pilota montata sul suo casco, ed un altro realizzato molto probabilmente da uno sciatore, che avrebbe filmato la caduta. Video che però sono nella mani della Procura che sta indagando sull’esatta dinamica dell’incidente. Sfruttando queste informazioni, pochi giorni fa su Facebook è comparso un post di un presunto video esclusivo che mostrerebbe i drammatici istanti della caduta di Schumi.

Chi ha voluto rischiare e cliccare sul link presente sotto alla finta anteprima del video, un’immagine che mostra uno sciatore poco prima di cadere, non ha avuto ciò che si aspettava. Il finto video altro non è che un potentissimo virus, un trojan che si autoinstalla nel computer del malcapitato, infettandolo. All’interno del link è infatti presente un redirect verso una pagina web nella quale viene richiesto di installare un player video con il quale si potrà guardare il ‘finto’ video della caduta dell’ex ferrarista.

Attenzione dunque, le truffe informatiche sono sempre dietro l’angolo e anche un tragico episodio, può diventare il pretesto per creare danni ai personal computer o rubare informazioni presenti al loro interno, violando la privacy di centinaia o migliaia di utenti.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>