Mozzarella di bufala contraffatta, 60 mila confezioni sequestrate

corpo forestale dello stato

Oggi vogliamo parlare di un nuovo maxi sequestro alimentare, eseguito dal comando regionale Campania del corpo forestale dello Stato. A farne le spese, questa volta, è stato il marchio Dop della mozzarella di bufala: ben 60.000 involucri falsi sono stati sequestrati poichè etichettati in maniera non conforme alla normativa vicente. E’ accaduto nei comuni di Giugliano e Melito, nel napoletano: l’ispezione che ha portato al sequestro è scattata in seguito alla segnalazione della sezione ispettiva del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop, che lavora per arginare il rischio di frodi alimentari e contraffazioni di prodotti illecitamente spacciati per Dop. Tutti i prodotti sono stati controllati, attraverso il prelievo di alcuni campioni di mozzarella, per verificarne la qualità e tutelare cosi il consumatore.

L’operazione “Brand protection“, nella quale rientro il sequestro campano, è nata al fine di prevenire e contrastare i crimini agroalimentari e agroambientali ma anche per tutelare tutte quelle tipicità campane che godono della Dop e dell’Igp, Indicazione grografica protetta. Precedentemente altri controlli erano stati effettuati nel capoluogo lombardo, individuando e fermando l’attività di un negozio che rivendeva falsa mozzarella Dop.

Sulla vicenda del sequestro di 60.000 confezioni di finta mozzarella di bufala Dop si è espresso anche il consorzio ricordando come la vera mozzarella a denominazione di origine protetta rimanga un prodotto “dall’impareggiabile garanzia di sicurezza, soprattutto in un momento, come quello attuale, in cui il consumatore sente ancora più forte la necessità di sentirsi rassicurato e tutelato sulla qualità dei prodotti agroalimentari”.

Un problema dunque da non sottovalutare che interessa largamente il settore dell’agroalimentare. E a voi è capitato di imbattervi in cibi contraffatti? Raccontatecelo a trufferaggiri@libero.it

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>