Pirateria, arresti per cd e dvd contraffatti

pirateria

Nuovi arresti per pirateria di cd e dvd contraffatti. E’ la conseguenza di centinaia di perquisizioni eseguite dalla Guardia di Finanza nelle ultime ore in diverse regioni italiane, epilogo di una corposa indagine su clan camorristici dediti alla contraffazione di film e album musicali, gestendo nel capoluogo campano un’attività di pirateria audiovisiva e rifornimento di supporti come cd e dvd contraffatti i complici in diverse città italiane. La Gdf ha eseguito ad oggi 16 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Napoli e tra i destinatari figurano anche esponenti di vertice ed ex della Verbatim Italia come l’ex responsabile amministrativo Marco Balducci, oggi rappresentante legale e all’epoca dei fatti ad, licenziato nel 2012. Destinatario dell’ordinanza anche l’ex responsabile vendite Italia Matteo Locatelli, oggi responsabile vendite sud Europa. I due imprenditori toscani Luciano e Francesco Meoni, impegnati nella grande distribuzione e nel commercio all’ingrosso, hanno invece ricevuto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Le perquisizioni sono state condotte in Campania ma anche in Lombardia, Toscana, Lazio e Puglia e oltre alle ordinanze di custodia cautelare, sono stati sequestrati 164 conti correnti, 126 tra obbligazioni, fondi d’investimento, titoli e cassette di sicurezza, 56 auto e moto di lusso, uno yacht e 71 immobili e terreni. E ben 23 milioni di cd e dvd vergini. La struttura illecita era ben organizzata, con una fitta rete di intermediari; vi partecipavano consapevolmente anche i vertici della filiale italiana di una società leader nella produzione di hard disk, cd e dvd. I supporti venivano importati in Italia e, per mezzo di una falsa triangolazione di società situate in altri Paesi dell’Ue o addirittura in paradisi fiscali, venivano completamente evase le tasse. L’inchiesta è coordinata dalla Dda di Napoli e le indagini sono state svolte in collaborazione con il servizio antipirateria della Siae.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>