Pompe di benzina irregolari, nel 28% dei casi non a norma

Pompe di benzina irregolari

Pompe di benzina irregolari

Sono alti i numeri delle pompe di benzina irregolari scoperte in seguito a un blitz delle Fiamme Gialle su tutto il territorio. Su 800 pompe ispezionate 100 non sono a norma

Una truffa vera e propria che si registra periodicamente, ogni tanto cade nel silenzio ma poi torna in auge. Parliamo delle pompe di benzina irregolari, non a norma perchè modificate dal punto di vista dell’erogazione o violando la disciplina sui prezzi. A smascherare le pompe di benzina irregolari ci sono i controlli delle Fiamme Gialle, l’ultimo dei quali scattato nelle ultime ore. Un vero e proprio blitz su scala nazionale, per ispezionare circa 800 pompe di benzina con controlli a tappeto che hanno permesso di accertare come nel 28% dei casi, vi fossero vere e proprie  violazioni alla disciplina sui prezzi. Circa un centinaio le pompe di benzina irregolari individuate, che hanno portato alla denuncia di 33 persone: il blitz rientra in un vero e proprio piano estivo di controlli a tutela dei consumatori.

Sulla vicenda la Guardia di Finanza ha rilasciato un comunicato sottolineando che il numero di violazioni registrate e contestate è in realtà molto più alto, con oltre 200 pompe di benzina irregolari: “Le irregolarità al momento contestate – si legge nella nota – sono 230, tra cui un centinaio di violazioni alla disciplina sui prezzi, con sanzioni amministrative a carico dei gestori degli impianti e nei casi più gravi la denuncia di 33 responsabili alle Procure della Repubblica competenti, il sequestro di 93 colonnine, 449 pistole erogatrici ed oltre 780mila litri di prodotti petroliferi”. Obiettivo di questi controlli strutturati a mo’ di blitz è quello di tutelare gli utenti dalle truffe ma anche gli imprenditori onesti dalla concorrenza sleale e, come avvenuto anche negli anni scorsi, vengono intensificati con l’avvio della stagione estiva, periodo nel quale il rischio truffe si fa più consistente.

Daniele Orlandi | tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>