Scandalo alimentare in Cina, venduta carne proveniente da maiali malati

Scandalo alimentare in Cina

Scandalo alimentare in Cina, foto conipiediperterra.com

Un altro scandalo alimentare ‘truffa’ in Cina, 110 persone sono state arrestate per aver venduto carne avariata proveniente da maiali malati

E’ un vero e proprio scandalo alimentare quello recentemente venuto alla luce in Cina dove oltre 100 persone sono finite in manette. Una truffa in piena regola che poteva costare cara alla salute di molte persone, dal momento che la polizia cinese ha scoperto che carne proveniente da maiali ammalati veniva messa in vendita. Lo scandalo alimentare è stato scoperto dopo una serie di indagini molto estese, che hanno interessato ben undici province della Cina: nel corso dell’operazione si è scoperto che i suini morti per malattia veniva acquistati a prezzi bassissimi da gruppi criminali che li utilizzavano per produrre prosciutto, pancetta ed olio, il tutto con la complicità di alcuni assicuratori del governo.

Ingente il valore degli alimenti sequestrati, pari a 16 milioni di dollari: le forze dell’ordine hanno infatti individuato e sequestrato 1000 tonnellate di carne avariata e 48 tonnellate di olio prodotto con la carne di maiali morti per malattia. Secondo le ricostruzioni effettuate dalle autorità, i criminali venivano avvisati dagli assicuratori ogni volta che venivano presentate, da parte degli agricoltori, richieste di indennizzo legate alla morte dei maiali; a quel punto uomini del gruppo criminale andavano ad acquistare gli animali morti a prezzi molto bassi per poi dare il via alla produzione  di salumi e olio, potenzialmente molto pericolosi per la salute.

In una nota diffusa dal ministero, si segnala che delle 110 persone arrestate, 75 sono già state incriminate. Si tratta dell’ennesimo scandalo alimentare per la Cina, paese sovente nell’occhio del ciclone per irregolarità legate ad alimenti avariati.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>