Scarpe di marca contraffatte, sequestrate 3.200 paia di calzature

Scarpe contraffatte

Maxi sequestro di scarpe di marca contraffatte a Catania da parte della GdF nell’ambito dell’operazione ‘Falso a Km 0′

Nuovo duro colpo della Guardia di Finanza contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale. 3200 paia di scarpe di marca contraffatte sono state sequestrate dei militari del Comando Provinciale della GdF che, nell’ambito dell’operazione “Falso a km 0″, ha individuato un deposito clandestino all’interno del quale venivano nascoste le calzature di note griffes come Nike, Hogan e Adidas, per poi essere distribuite ai venditori abusivi della città. E’ l’epilogo di una complessa attività investigativa che, oltre al maxi sequestro, ha portato alla denuncia di due cittadini di origine cinese all’Autorità Giudiziaria. Il ritrovamento ha permesso di ricostruire i canali di rifornimento dei venditori abusivi nel capoluogo etneo: il deposito, un vero e proprio laboratorio clandestino, si trovava in via Cilea, nei pressi di corso Sicilia. Le scarpe, solo apparentemente di marca ma in realtà contraffatte e realizzate con materiali di qualità inferiore, erano ancora imballate in oltre 250 contenitori di cartone molto simili alle confezioni originali ma con scritte in cinese.

Era da giorni che i militari monitoravano gli spostamenti dei colli da furgoni in sosta nei pressi del deposito; al termine delle operazioni, la GdF è intervenuta con una perquisizione nel magazzino che portato alla scoperta di 3200 paia di scarpe false, cogliendo in flagrante i due responsabili intenti a sistemarle. Commercializzando le calzature contraffatte immettendole sul mercato attravers venditori ambulanti e abusivi, i due cinesi avrebbero potuto realizzare ricavi per 160.000 euro. Un nuovo colpo all’abusivismo e alla contraffazione, a monte della filiera del falso, fermando cioè l’attività attraverso il sequestro di ingenti quantità di merce dai canali di approvigionamento dei venditori abusivi di Catania.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>