Siti pirata shock, 9 su 10 nascondono malware e truffe

Internet

Truffe via web

 

E’ allarme virus da siti pirata, secondo una recente ricerca il 90% dei siti web, vale a dire 9 su 10, sarebbe infettato da malware ma anche da link pericolosi o nasconderebbe una truffa

Il web si sa è pieno di insidie ma mai ci saremmo aspettati una situazione così grave. 9 siti web su 10 tra quelli utilizzati per scaricare materiale pirata sarebbero infatti pieni zeppi di malware, link pericolosi o truffe di vario tipo, almeno secondo quanto scoperto da un’associazione anti piracy che collabora con l’industria dell’intrattenimento del Regno Unito. E’ stata eseguita un’approfondita ricerca che ha rilevato come il 90% dei siti pirata conterrebbe anomalie più o meno gravi, dal malware che si insidia nel personal computer a caccia di informazioni personali, a truffe legate alla divulgazione dei dati di carte di credito o conti correnti online.

Un vero e proprio allarme, considerato il fatto che moltissime persone utilizzano i siti pirata per scaricare materiale multimediale come musica o film e che corrono quotidianamente il rischio di infettare, senza rendersene conto, il proprio computer. Nel corso della ricerca, l’associazione è riuscita a individuare link pericolosi e malware celati dietro a finti tasti download o play, oltre a 17 diversi schemi di truffa. Nella maggior parte dei casi è sufficiente evitare di installare gli eseguibili .exe la cui richiesta di download ed installazione spesso parte in automatico. In altri casi invece i virus possono installarsi semplicemente aprendo una pagina web, pertanto è bene muoversi con molta cautela per evitare di incappare in spiacevoli sorprese ed essere truffati via web.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>