Total Erg e la truffa dei buoni benzina da 1 euro

Truffa buoni benzina

Truffa buoni benzina, foto Facebook

TotalErg e Sky, acquista i Buoni Carburante 1,00 euro a litro risparmiando il 60/80%, offerta limitata vai sul nostro sito ERG […]

Ecco il testo di un sms che, in questi giorni, sta arrivando a tantissimi utenti di operatori telefonici diversi. In realtà si tratta di un sito pirata che intasca i soldi degli ignari visitatori che versano i propri soldi credendo che siano finalizzati all’acquisto di buoni benzina: Total Erg nei giorni scorsi ha infatti dichiarato di essere del tutto estraneo a questa campagna di promozione che raggiunge i consumatori via sms.  E’ una truffa in piena regola, architettata per spillare soldi in cambio di fantomatici buoni benzina. Purtroppo ci sono cascati in tanti: abbiamo raccolto qua e là su Facebook alcune testimonianze. Ad esempio Maurizio si è visto risucchiare la cifra di 497 euro contenuta nella carta prepagata, nonostante avesse effettuato un ordine di 100 euro di buoni benzina. In seguito non è più riuscito ad entrare nel sito pirata per recuperare i soldi versati.

Qualche giorno fa la compagnia petrolifera coinvolta nella vicenda, la Total Erg S.p.A., ha dichiarato ufficialmente che le offerte commerciali sono proposte sul sito ufficiale tramite e-mail con dominio “@totalerg.it” e attraverso i propri funzionari commerciali che utilizzano e-mail con il dominio “@agente.totalerg.it”. Insomma, in un epoca piena di promozioni e offerte commerciali di ogni tipo, ci si può imbattere anche in bufale di questo tipo.  Intanto l’sms è stato segnalato alle autorità competenti che stanno indagando su chi sia il mittente di una simile trovata e prenderà i dovuti provvedimenti di tipo penale. Chiunque riceva un sms con il testo suindicato può comunque inoltrare la segnalazione alla Polizia postale.

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>