Truffa affitti online per la casa al mare, denunciato un 30enne

 Truffa affitti online per la casa al mare, denunciato un 30enne

Truffa affitti online per la casa al mare, denunciato un 30enne

Sfruttando il web, i truffatori possono giocare sporco anche con gli affitti delle case. Come accaduto negli ultimi mesi, con la truffa della finta casa al mare in affitto messa a punto via internet da un uomo, un 30enne napoletano, per raggirare persone interessate a trascorrere un periodo di vacanza in un’abitazione a prezzi convenienti. E’ quanto emerso da un’indagine, condotta dai carabinieri della Stazione di San Martino Valle Caudina, a seguito di una denuncia contro ignoti presentata alcuni mesi fa. L’attività investigativa ha portato all’individuazione dell’uomo, residente a Napoli, che la scorsa estate aveva pubblicato un annuncio online per l’affitto di una casa nella località di Campomarino.

Il 30enne ha utilizzato una serie di foto mozzafiato, proponendo la casa in affitto ad un prezzo particolarmente conveniente, elementi che persuadevano facilmente il potenziale affittuario. Quando l’inserzionista veniva contattato, forniva inoltre ulteriori chiarimenti così da convincere definitivamente la persona che lo aveva contattato a prendere la casa in affitto per un certo periodo di tempo; lui era abile a far conquistare la fiducia dell‘acquirente e fargli effettivamente credere che si trattasse di un buon affare, per spingerlo a versare su una carta prepagata la caparra stabilita.

Ma una volta inviati i soldi, il truffatore ‘scompariva’ diventando praticamente irreperibile sia telefonicamente che via email. A quel punto l’acquirente della casa in affitto si rendeva conto di essere stato raggirato; da una di queste denunce è scattata l’indagine dei militari che sono riusciti ad identificare il trentenne denunciandolo in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino per truffa online. Sempre massima attenzione agli affitti ‘civetta’ proposti online; accertatevi che l’affittuario abbia buoni feedback o, quando possibile, visionate la casa in anticipo.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>