Truffa ai danni dell’Inps. 84 assunzioni fantasma, danno per 500 milioni

Truffa ai danni dell'Inps. 84 assunzioni fantasma, danno per 500 milioni

Truffa ai danni dell’Inps. 84 assunzioni fantasma, danno per 500 milioni, foto ilmattino.it

Una truffa da 500mila euro ai danni dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è stata smascherata dalla Gdf di Rossano.

Ha un valore di ben mezzo milione di euro la nuova maxi truffa ai danni dell’Inps scoperta dalle fiamme gialle della compagnia della Guardia di finanza di Rossano, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari. Una truffa articolata in una serie di assunzioni inesistenti, 84 quelle accertate dalle autorità, messa a punto e a segno da un’azienda del settore agricolo che, grazie a questo stratagemma è riuscita a creare un danno alle casse dello stato pari a circa 500mila euro. Le indagini hanno messo in luce la modalità con la quale l’impresa è riuscita a concretizzare la truffa: avrebbe presentato, dal 2011 in poi, documenti falsi all’ente previdenziale, allo scopo di ottenere la liquidazione di una serie di somme riguardanti indennità di disoccupazione e malattia, per una cifra pari ad almeno 200mila euro.

Ma non solo: l’azienda avrebbe beneficiato anche di riduzioni contributive importanti, pari almeno a 300mila euro, creando di fatto un danno complessivo stimato in mezzo milione. All’Inps l’azienda ha infatti denunciato un alto numero, non veritiero, di giornate lavorative, circa 7000, effettuate però su fondi agricoli dei quali non aveva alcuna disponibilità. Per attestarne l’uso la società ha effettuato il deposito di finti contratti di comodato d’uso. Questa fittizia attestazione di giornate di lavoro mai effettuato ha consentito all’azienda di omettere il versamento di ritenute previdenziali per un importo di almeno 170mila euro. La scoperta della truffa ha portato alla denuncia di 84 persone, per i reati di falso e di truffa ai danni dello stato.

Daniele Orlandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>