Truffa al parroco 92enne, rubato quasi un milione di euro

Truffa al parroco di Ponzano Veneto

Truffa al parroco di Ponzano Veneto, fto panoramio.com

Una truffa giocata sull’astuzia e sull’inganno quella messa a segno da una coppia ai danni del parroco di Ponzano, in provincia di Treviso, sottraendogli un ingente somma di denaro
Hanno raccontato una storia falsa a un parroco di 92 anni, allo scopo di impietosirlo ed estorcergli denaro. E così è stato: una coppia di giostrai è riuscita, con l’inganno, a truffare il parroco di Ponzano, comune della provincia di Treviso, un raggiro grazie al quale sono riusciti a farsi consegnare un’ingente somma di denaro in contanti il cui ammontare non è stato ancora stabilito con precisione. Secondo quanto emerso dalle indagini però, la truffa avrebbe fruttato ai due tra i 260 e i 900 mila euro; se infatti da una prima ricostruzione il parroco avrebbe consegnato ai truffatori 260 mila euro ma secondo le ultime testimonianze la somma effettiva potrebbe sforare addirittura il milione di euro.

Per questo i due giostrai di Vascon di Carbonera, un 34 enne e una 27 enne risultano iscritti sul registro degli indagati, con l’accusa di circonvenzione d’incapace ai danni del 92enne don Angelo Trevisan. Avrebbero convinto il religioso a consegnargli non solo il denaro della parrocchia ma anche una gran parte delle sue disponibilità economiche, piuttosto alte dal momento che dopo la morte della sorella il parroco aveva incassato una cospicua eredità.

Secondo gli investigatori dunque il bottino presunto di 260 mila euro sarebbe solo un terzo di quanto effettivamente rubato grazie alla truffa, portata a segno grazie ad un vero e proprio stratagemma. I due giostrai avrebbero infatti convinto don Angelo di essere in attesa di un risarcimento milionario da parte di una compagnia assicurativa, in seguito ad un incidente stradale dal quale la 27enne sarebbe scampata. Con questo inganno avrebbero chiesto al parroco di prestare loro il denaro con la promessa di restiturglielo. Ma così, ovviamente, non è stato.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>