Canonizzazione, ticket fantasma in Piazza San Pietro

santi 21 ottChi vive di truffe non se ne perde una: nel mirino di alcuni di loro stavolta è finita la giornata di Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II prevista in Piazza San Pietro il 27 Aprile prossimo.

L’offerta beffa propone l’accesso a San Pietro dietro vendita di un biglietto, mentre invece la cerimonia è assolutamente gratuita. I truffatori si aggirano nei pressi del Vaticano rivolgendosi ai turisti sprovveduti e a pellegrini non abbastanza informati.

Dopo la denuncia arrivata al quotidiano “Il Messaggero” sono partiti i blitz dei Vigili del Gruppo sicurezza pubblica emergenziale (Spe) nei dintorni del Vaticano. Gli agenti, infiltrandosi tra i gruppi di turisti che popolano la piazza, si fingono turisti e chiedono un biglietto per partecipare alla giornata di canonizzazione, rivolgendosi soprattutto a quelle persone che hanno vistose cartelline in mano. L’obiettivo è di verificare che non vi siano procacciatori di pacchetti assurdi e assai improbabili, come quello che comprende i “festeggiamenti dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII”.

Alcuni degli agenti impegnati in questo blitz sono gli stessi che, nel 2011, stanarono un gruppo di truffatori che vendevano falsi inviti alle udienze papali. La verifica proseguirà anche nei prossimi giorni, per garantire la sicurezza dei pellegrini che arriveranno da ogni parte del mondo per seguire le celebrazioni: si prevede l’arrivo di circa 800 mila persone nella Capitale. L’accesso dei fedeli nella giornata del 27 Aprile avverrà esclusivamente da Via della Conciliazione, a partire dalle 5.30 del mattino.

La Prefettura della Casa Pontificia ha diramato una nota molto chiara: per l’accesso alla cerimonia non sono necessari biglietti. Prosegue la nota: “La partecipazione è libera per tutti i fedeli che vorranno e potranno trovare posto in Piazza San Pietro”.

Cristiana Lenoci

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>