Truffa milionaria all’Inps, denunciati 475 falsi braccianti

Truffa all Inps

Truffa all Inps, foto quotidianoitalia.it

E’ milionaria la truffa ai danni dell’Inps scoperta nelle ultime ore. Ammonta infatti ad un milione e 200 mila euro la somma di denaro sottratta all’Inps omettendo il versamento dei contributi
Sono numeri da far girare la testa quelli legati all’ultima truffa ai danni dell‘Inps venuta alla luce nelle ultime ore. Un milione e 200 mila euro, e 475 falsi braccianti agricoli denunciati: ruota intorno a queste due cifre la truffa scoperta dalla Guardia di finanza di Sibari che dopo un lungo periodo di indagini, dirette dalla Procura di Castrovillari, ha scoperto che ben 475 braccianti agricoli erano stati assunti fittiziamente da un imprenditore. L’uomo autore della truffa consentiva loro di percepire indennità previdenziali ed assistenziali ed ometteva il versamento dei contributi che, come emerso dalle indagini, era una pratica messa in atto con regolarità dal momento che è stato accertato il mancato versamento per ben 36.000 giornate lavorative. Per i falsi braccianti agricoli è scattata la denuncia, così come per l’imprenditore responsabile della maxi truffa all’Inps.

Di casi di truffe ai danni della Previdenza Nazionale simili a quello sovracitato ne emergono purtroppo a decine ogni anno: basti pensareal caso venuto alla luce lo scorso mese di ottobre, delle due maestre che hanno a lungo incassato i contributi di ben 522 colleghe, episodio del quale abbiamo parlato su questo sito. Oppure della truffa, perpetrata ai danni dell’Inps ed operata da un imprenditore che tra indennità agricole illegittimamente erogate e contributi Inps dovuto e non versati era riusciti a mettere in atto un raggiro da 1,8 milioni di euro. Questo episodio si è verificato solo pochi mesi fa, nel settembre 2014, ed in questo caso i braccianti fittiziamente assunti erano addirittura 517. Dati che mostrano l’entità di questo tipo di truffe che rappresentano solo una minima parte dell’illegittimo quotidiano ai danni della Previdenza Nazionale.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>