Truffa online, attenzione al finto rimborso Enel via email

truffa rimborso enel, foto chiccheinformatiche.com

truffa rimborso enel

Non si può mai abbassare la guardia in fatto di truffe. L’ultimo tentativo di raggiro, proveniente via email, sfrutta Enel promettendo un finto rimborso di 219,36 euro ma mascherando in realtà un pericoloso tentativo di truffa. L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato attraverso la pagina Facebook ‘Una vita da social’ con un messaggio accompagnato dall’hashtag #occhioallatruffa. L’email-truffa inizia così: “Vi informiamo che avete il diritto di ricevere un rimborso da Enel per l’importo di 219.36 €”, sfruttando anche il logo ed il nominativo della società, così da rendere il messaggio di posta elettronica più credibile.

Effettivamente la grafica può trarre in inganno, considerata anche la citazione del servizio clienti. Se l’utente è un po’ distratto, e può capitare considerato l’alto numero di email che ormai quasi tutti riceviamo, la truffa può andare a segno e qualora si forniscano i propri dati personali il rischio è quello di subire furti di identità o di denaro online. Ma andando a leggere con attenzione il messaggio si può notare subito come l’utilizzo dell’italiano sia molto superficiale: compaiono infatti alcuni errori nella composizione delle frasi. E’ però presente un link ‘accedi al servizio’ che se cliccato reindirizza l’utente su un sito truffa che solo all’apparenza sembra essere quello di Enel Energia.

All’utente viene dunque richiesta una registrazione, che consiste nel fornire dati sensibili personali, correlati alla società. Ovviamente, anche Enel lo ha confermato nei mesi scorsi, non esiste alcun rimborso e bisogna diffidare assolutamente da questo tipo di comunicazioni. Ma nonostante l’email fasulla circoli da ormai diversi mesi, sono centinaia gli utenti che settimanalmente cadono nel tranello e subiscono la truffa. Diffidate sempre dalle mail di questo tipo, nella stragrande maggioranza dei casi nascondono spiacevoli sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>