Truffa online, finte inserzioni su Ebay e Subito.it

Truffe informatiche

Pubblicava inserzioni false su Ebay e Subito.it, scoperta nuova truffa online

E’ riuscito a raggirare decine di persone pubblicando inserzioni fasulle su siti di annunci come Ebay e Subito.it. La truffa online è stata messa a segno da un 20enne che, sfruttando  i siti di e-commerce più cliccati, si insidiava al loro interno pubblicando annunci legati alla vendita di prodotti tecnologici come iPhone o macchine fotografiche o di pneumatici. Articoli molto costosi che il giovane di Catania proponeva a prezzi assolutamente convenienti, tavolta addirittura stracciati, per adescare le sue vittime e convincerle ad acquistare.

Con questo raggiro è riuscito a truffare persone in tutta Italia, dalla provincia di Teramo, Isernia, Reggio Emilia, ma anche Matera, Alessandria, Bologna e Rovigo. Il ‘boss’ del raggiro intestava infatti l’utenza del cellulare a un’altra persona, un ignaro 35enne di Grosseto mentre la carta di credito era una prepagata sulla quale raccoglieva illecitamente il denaro versato. In questo modo il 20enne faceva le trattative via telefono fino a quando l’importo pattuito non veniva versato sulla sua carta; a quel punto spariva nel nulla e il potenziale acquirente si trasformava in truffato.

Ma i carabinieri della Stazione di San Polo d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, hanno scoperto il raggiro dopo l’ennesima truffa ai danni di una 55enne di Canossa che aveva versato denaro su una carta prepagata per acquistare un iPhone che non ha mai ricevuto. E così il giovane è’ stato denunciato per il rfeato di sostituzione di persona ai danni del 35enne di Grosseto e truffa.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>