Truffa telefonica Enel Energia Gas e Luce: una segnalazione

enel- fonte: F.A.

enel- fonte: F.A.

Riportiamo qui di seguito l’utile segnalazione di un nostro lettore, Franco Artemi, che invita tutti (soprattutto le persone anziane) a stare attenti perchè questa truffa telefonica è molto diffusa.

Buongiorno, vorrei segnalare il verificarsi sempre maggiore di una truffa telefonica di una sedicente società che si spaccia per Enel Energia Gas e Luce. La telefonata avviene tramite il numero: 0899019802 (oppure 00390899019802) e nella maggior parte nelle volte l’operatore ha accento straniero: viene nominato l’intestatario del numero telefonico chiamato, si qualifica come ENEL Energia Gas e Luce, e viene detto che DEVONO essere aggiornate le tariffe dell’attuale contratto per ottenerne altre più vantaggiose,quindi viene chiesto di prendere una bolletta della corrente elettrica per verificare le proprie tariffe. A questo punto io e altre persone più preparate intervengono dicendo che:

1- Se è Enel che telefona, non ha bisogno di chiederci la bolletta perché può consultare tutti i nostri dati in via telematica;

2- Non posso modificare il nostro contratto per via telefonica ma chiediamo di spedirci le condizioni dell’eventuale nuovo contratto via posta. Da qui, l’operatore ringrazia e chiude la telefonata.

Scrivo questa e-mail avendo a cuore soprattutto gli anziani, persone meno preparate alle truffe o semplicemente più ingenue che continuano a cadere in queste trappole, chiedendovi di rendere pubblica il più possibile questa truffa e al maggio numero di utenti.

Articolo realizzato da Cristiana Lenoci 

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>