Truffata la nonna di Renzi, rubato oro e preziosi

renzi

Gatte da pelare per il premier Matteo Renzi. Ma questa volta non si tratta di problematiche politiche quanto piuttosto di una truffa in famiglia. Fingendosi amici del ‘nipote’, ovvero dell’ex sindaco Renzi, due uomini di nazionalità italiana si sono fatti aprire la porta dalla signora Anna Maria, madre del papà del premier, ma l’hanno derubata. E’accaduto ieri e, come riporta il ‘Corriere Fiorentino’, il bottino sarebbe piuttosto ricco. Tra i vari preziosi sottratti, vi sarebbero infatti anche l’orologio d’oro di Adone, il marito di Anna Maria nonchè nonno di Renzi, scomparso diversi anni fa. Il furto con truffa, è avvenuto a San Clemente, frazione del Comune di Reggello, dove vive la nonna di Matteo Renzi. E’ qui che i due truffatori sono riusciti a introdursi nell’abitazione della donna, dicendole che conoscevano Renzi. Ma una volta dentro casa, mentre un uomo distraeva la signora, l’altro portava via tutto il possibile. Accortasi del furto subito, la donna ha chiamato i carabinieri di Rignano sull’Arno, intervenuti poco dopo per raccogliere la testimonianza e quantificare il valore del furto.

Una brutta disavventura che purtroppo rappresenta un problema ampiamente diffuso, quello delle truffe porta a porta, del quale vi abbiamo già parlato raccontandovi la truffa dei falsi tecnici dell’acqua. Le modalità con le quali i ladri riescono ad entrare nelle case degli anziani, i più colpiti da questo tipo di truffa, variano in continuazione; si tratta sempre di scuse o pretesti, utilizzati per convincere le persone a farsi aprire la porta. Agiscono quasi sempre in coppia, in maniera tale che uno dei due distragga l’anziano, mentre l’altro si muove indisturbato nelle stanze vicine, aprendo i cassetti nei quali presume siano nascosti i preziosi. Un modo di agire ‘a colpo sicuro’, che spesso consente loro di appropriarsi anche di diverse migliaia di euro.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>