Truffe, falsi tecnici dell’acqua in provincia di Milano

truffe anziani

Falsi tecnici dell’acqua nei comuni dell’hinterland di Milano. A segnalarlo è il gruppo Cap, realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como. Con un comunicato ha messo in guardia i cittadini da presunti tecnici Amiacque (la società del gruppo che garantisce il servizio a oltre 2 milioni di utenti) incaricati dall’azienda di eseguire controlli su contatori o impianti. Si tratterebbe però di finti tecnici che con il pretesto del controllo, sottrarrebbero ai cittadini somme di denaro o preziosi, un tipo di truffa che da alcuni anni a questa parte ha conosciuto, nella provincia di Milano, un netto incremento. 

“L’invito – segnala il gruppo Cap nella nota diffusa – è quello di diffidare da chiunque si presenti, come presunto incaricato dall’azienda, presso le abitazioni dei cittadini chiedendo somme di denaro o preziosi, con la scusa di controllare contatori o impianti. Si ricorda che tutti gli operatori incaricati da Amiacque devono esibire sempre il tesserino di riconoscimento dell’azienda, e che in nessun caso possono riscuotere pagamenti o chiedere altri beni”.

La segnalazione è stata diramata in seguito a nuovi casi di truffe ai danni di persone anziane nei comuni serviti da Amiacque. Nel caso in cui i cittadini volessero verificare la presenza di operatori autorizzati da Amiacque nel proprio comune, è possibile contattare il numero verde 800 428 428 oppure consultare il sito www.amiacque.it accedendo alla sezione AvvisAMI – notizie in primo piano.

“Il Gruppo Cap – prosegue la nota – non solo condanna questi reati ai danni delle persone più indifese, quali gli anziani, ma invita i cittadini ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine per poter arginare questi casi lesivi dell’immagine delle aziende che da oltre 80 anni operano sul territorio per offrire a 2 milioni di cittadini un servizio efficiente e di qualità, attraverso l’impegno e la professionalità di tutti i dipendenti che ogni giorno lavorano con serietà e attenzione”.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>