Truffe iPhone news: il video che blocca lo smartphone, info

Truffe iPhone news: il video che blocca lo smartphone, info

Truffe iPhone news: il video che blocca lo smartphone, info

Attenzione ai video che guardate con l’iPhone. I truffatori e gli hacker sfruttano sempre più spesso immagini o video quale veicolo per raggirare le persone o per provocare problemi agli smartphone. E’ il caso di questo video, segnalato da alcuni utenti di Reddit: si tratta di un mini-filmato, della durata di pochi secondi, diffuso nel formato mp4; non appena viene riprodotto sull’iPhone ne provoca il blocco e l’unico modo per ripristinare lo smartphone è quello di spegnere e riaccenderlo; questo file danneggiato va infatti ad intralciare il funzionamento dell’iPhone, come peraltro dimostrato da alcune verifiche fatte su smartphone Apple con sistemi operativi differenti. Il filmato viene spacciato per un breve video di magia ma in realtà il suo contenuto è differente e va ad intaccare le funzionalità dell’iPhone, bloccandoli circa dieci secondi dopo che viene riprodotto.

Da segnalare che il blocco avviene solamente nel caso in cui il filmato venga inviato tramite link mentre non si verifica se viene scaricato sul telefono. Il dispositivo, una volta spenti premendo in contemporanea il tasto di accensione ed il tasto home, riprendono a funzionare normalmente una volta accesi. In questo caso dunque non vi è alle spalle una vera e propria truffa: si tratta piuttosto di un bug che però potrebbe mandare nel panico decine di utenti: massima attenzione dunque, e non riproducete video mp4 sull’iPhone a meno che non provengano da fonti certe e conosciute.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>