Truffe telefoniche: i numeri che prosciugano il credito

Truffe telefoniche i numeri che prosciugano il credito

Truffe telefoniche: i numeri che prosciugano il credito, foto retenews24.it

Avete notato un incremento delle telefonate indesiderate? Sembra che da alcuni mesi a questa parte il quantitativo di telefonate provenienti da numeri a noi non noti abbiano subito un deciso aumento e, se parte dei casi riguarda offerte promozionali o proposte di aziende terze legate a specifici brand, alcune di queste chiamate possono invece mascherare vere e proprie truffe. E’ il caso di quattro numeri di telefono con prefisso 02, dunque italiani, che sono in grado di prosciugare tutto il credito telefonico. Se ricevete una telefonata da 02 692927527 e 02 22198700, 0280887028 e 0280887589 prestate molta attenzione perchè il rischio di perdere soldi è concreto.

Questa truffa via smartphone attraverso le quattro utenze, sfrutta il fatto che i numeri dai quali proviene la telefonata sembrano essere quelli di un privato cittadino ma si tratta in realtà di un raggiro in piena regola; fortunatamente il passaparola via web e l’allarme lanciato dal sito dello studio Castaldi sulla relativa pagina Facebook ha permesso di arginare in parte questo nuovo pericoloso tentativo di truffa mettendo in allerta gli utenti ma, si sa, questo tipo di raggiri tendono a mutare rapidamente e non è da escludere che nei prossimi giorni i numeri telefonici possano cambiare. Il modo migliore di procedere, oltre a non rispondere assolutamente alle chiamate, è segnalare i numeri alla polizia, tanto più ora che vengono usati prefissi italiani apparentemente innocui e considerati per questo attendibili ma attraverso i quali i malintenzionati possono sottrarre l’intero credito telefonico.

Questo perchè in realtà, si legge online, “la telefonata giunge da numerazioni a pagamento che contattano automaticamente l’utente in base ad elenchi ottenuti non si sa come e da chi (almeno al momento) ricevendo un tornaconto da ogni risposta silenziosa”.

Daniele Orlandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>