Truffe Whatsapp 2016: attenzione alla falsa email di verifica dati

truffa whatsapp 2016 via email

truffa whatsapp 2016 via email, foto sardegnalive.net

Whatsapp è sempre più spesso veicolo di potenziali truffe, scopriamo quella della finta email di assistenza

Non si fermano le truffe informatiche e ad essere maggiormente preso di mira è Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea per Android e iOS più utilizzata al mondo. Diventato gratuito per tutti, senza più l’abbonamento annuale, Whatsapp ha fatto riscontrare un ulteriore balzo all’insù nei download, forte delle nuove caratteristiche introdotte con gli ultimi aggiornamenti, come emoticons e miglioramenti di web whatsapp. Ma le truffe sono sempre in agguato e anche nel 2016 una in particolare sta traendo in inganno decine di utenti; si tratta di una truffa legata ad una falsa email Whatsapp, come spesso accade anche per altre applicazioni, programmi o per l’accesso a Paypal o all’home banking. La mail sembra provenire dal supporto tecnico di Whatsapp ma in realtà al suo interno si cela tutt’altro.

Se ricevete un’email da Whatsapp-servizio-di-assistenza@supporto.com prestate molta attenzione dunque: vi verrà richiesto di verificare una serie di dati e se non lo farete, si legge nel messaggio di posta elettronica, il servizio verrà interrotto entro 48 ore. Tra i dati che vengono richiesti nella mail, che altro non è se non un tentativo di pishing, vi sono anche quelli relativi alla carta di credito. E’ bene ricordare che Whatsapp non conosce il nostro indirizzo email in quanto tutto viene effettuato via telefono, dunque qualsiasi mail a nome Whatsapp andrebbe preventivamente cancellata. Inoltre l’app è gratuita a vita per tutti, dunque richiedere i dati della carta di credito non può che rappresentare un tentativo di truffa. Infine è bene ricordare che gli acquisti relativi alle app si possono effettuare solamente attraverso gli store Android e iOs e non viene richiesto da alcuna app il numero di carta di credito. Prestate molta attenzione dunque….

Daniele Orlandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>