Oggi la società moderna è diventata molto consumista. Per ogni esigenza c‘è un prodotto che fa al caso nostro. Basti pensare che la maggior parte delle persone preferisce comprare un oggetto nuovo piuttosto che riparare quello vecchio. A volte per mancanza di tempo, altre volte per mancanza di pazienza, spesso si preferisce buttare tutto in un cestino.
Che si tratti di una maglia, di un paio di scarpe o di un giocattolo, la gente preferisce buttare e ricomprare tutto per evitare di perdere tempo.
Oggi tutti vanno di corsa e non si ha il tempo per mettersi comodi su una sedia, prendere ago e filo e rattoppare un paio di calzini, il buco di una maglia o la cerniera di un pantalone.
La maggior parte degli sprechi viene fatto dai ragazzi che ancora non hanno capito il valore dei soldi. Questi vivono la loro giovinezza in totale serenità e senza pensare che ogni cosa che rompono poi deve essere acquistata dai genitori. Sia la madre che il padre cercano di non far mancare mai niente al figlio, ma il rischio concreto è di crescerlo in maniera viziata.
Al giorno d’oggi molti sono gli sprechi che ogni giorno incontriamo sulla nostra strada.
Un elenco completo di questa brutta abitudine lo possiamo trovare sul sito sprechi.it.
Il fatto che sia stato creato un intero sito che parli di questa diffusa abitudine la dice lunga sul rispetto che oggi si ha sulle cose.
Basti pensare alla fine che fa il cibo che avanza ogni giorno da ristoranti e pizzerie.
Molti di quegli avanzi finisce diritto nel cassonetto dell’umido o nei rifiuti indifferenziati.
Per evitare questi immensi sprechi, sarebbe il caso di prendere come esempio i gesti che compiono alcuni panifici. Questi, alla fine di ogni giornata, regalano i prodotti invenduti alle persone bisognose, donando così non solo un pasto fresco e genuino, ma anche un sorriso a coloro che non hanno avuto molta fortuna nella vita.
Ma sono pochi i gesti simili che potremmo vedere. Purtroppo oggi l’uomo è diventato l’essere più egoista, che preferisce prendere piuttosto che dare e che, per il suo tornaconto, riesce pure a distruggere tutto quello che ha intorno.
Commenti recenti