Vendita auto online, nuova maxi truffa

DSC01967

Annunci civetta di vendita auto online, che però mascheravano una truffa su larga scala. E’ il sistema messo in atto da una banda di truffatori che hanno utilizzato il web per raggirare almeno 70 persone, convinte di acquistare autoveicoli a prezzi molto convenienti ma che in realtà finivano per rimetterci dei soldi. L’organizzazione è stata sgominata dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno fermato l’attività illecita di 5 persone, 3 delle quali si trovano già agli arresti domiciliari mentre le altre due hanno l’obbligo di firma alla polizia giudiziaria.

Il sistema di truffa attraverso la vendita auto online era molto semplice da attuare e decisamente redditizio. Venivano pubblicati su internet dei falsi annunci riguardanti automobili in vendita a prezzi decisamente vantaggiosi, così da attirare l’attenzione di potenziali acquirenti ai quali veniva richiesto il versamento di una caparra o addirittura dell’intero prezzo pattuito. La banda motivava il versamento con la necessità di coprire i costi relativi all’avvio delle pratiche di importazione ed immatricolazione del veicolo ma in realtà, si intascava l’intero importo.

Quando infatti l’automobile doveva essere consegnata ed il cliente iniziava a lamentarsi, la banda lo avvisava dell’insorgere di alcune problematiche di carattere burocratico e dunque dell’impossibilità di consegnargli il veicolo acquistato. A quel punto invitavano il cliente a rivolgersi a un liquidatore, per poter riavare indietro l’anticipo versato ma la restituzione veniva rimandata di volta in volta e di fatto mai effettuata, con il risultato che il sistema messo a punto fruttava ai 5 diverse migliaia di euro, indebitamente sottratti agli sfortunati clienti, convinti di fare un buon affare ma che in realtà finivano per rimetterci il loro denaro.

Siete mai stati vittima di una truffa online legata all’acquisto di un’automobile, di un altro mezzo di trasporto o di componenti e accessori di un veicolo? raccontatecelo a trufferaggiri@libero.it

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>