Virus Whatsapp via email: finto messaggio sulla segreteria. Come proteggersi

Virus Whatsapp via email

Virus Whatsapp via email, foto securelist.com

Un virus Whatsapp sta colpendo in questi giorni anche in Italia. Arriva via email invitando ad ascoltare un messaggio vocale nella segreteria

Attenzione alle vostre caselle email utenti di Whatsapp. L’app di messaggistica istantanea è stata sfruttata nuovamente dagli hacker pr un virus Whatsapp potenzialmente pericoloso. Che perl non viene inviato sull’applicazione quanto via email, con un messaggio che sembrerebbe arrivare proprio dal servizio di messaggistica ma che è in realtà un fake. Questo perchè invita il destinatario dell’email ad ascoltare un messaggio vocale lasciato in segreteria ma, come molti utenti sanno, Whatsapp non dispone di questa funzione al momento.

Giocando però sulla distrazione dell’utenza gli hacker riescono a colpire nel segno: il virus Whatsapp si attiva premendo il grande pulsante con la scritta ‘Autoplay’ presente nel messaggio di posta elettronica; anzichè portare a Whatsapp rimanda a tinnitusstop2.pl dove sono presenti diversi malware autoinstallanti che riescono a prendere il controllo delle app installate su smartphone e tablet. Del resto l’email non arriva certo dall’app di messaggistica quanto dall’indirizzo fucate@justfax.net che altro non è che un account creato dagli hacker per trarre l’utente in inganno.

La minaccia digitale del virus Whatsapp va dunque monitorata con attenzione per non incorrere in cattve sorprese: il malware infatti può accedere al controllo di galleria fotografica e fotocamera, con il rischio di essere poi ricattati con richieste di denaro per non divulgare le immagini. Il modo migliore per tenere ogni minaccia alla larga, qualora si riceva una email di questo tipo, è cancellarla immediatamente.

Daniele Orlandi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>