Whatsapp chiamate gratis truffa con link mangia-soldi

Whatsapp truffa chiamate gratis

Whatsapp truffa chiamate gratis, foto downloadblog.it

Contestualmente all’attivazione delle chiamate vocali, sta circolando una truffa legata a Whatsapp chiamate gratis, che può sottrarre credito telefonico

Tra marzo e aprile 2015 Whatsapp si è arricchito di una nuova funzione, le chiamate vocali per gli utenti Android, attivate sugli smartphone semplicemente aggiornando l’app di messaggistica istantantea. Ma contemporaneamente è iniziata a circolare via Whatsapp una truffa chiamate gratis, che giocando sul fattore novità per la nota app di messaggistica, cerca di sottrarre denaro agli utenti mediante l’attivazione di servizi a pagamento. La truffa di Whatsapp chiamate gratis avviene attraverso l’app, mediante l’invio di un messaggio, recapitato a migliaia di utenti, che spiega quello che dovrebbe essere il modo per attivare le chiamate vocali gratuite. “Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate, invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp. Dopo che clicchi su “Invita Ora”, è il messaggio che molti utenti Whatsapp hanno letto sul proprio dispositivo, una vera e propria truffa sulle chiamate gratis contenente un link che se premuto apre un nuovo messaggio che invita nuovamente ad inviare a dieci contatti la comunicazione, sottolineando come dopo averlo fatto sarà possibile telefonare sul proprio Whatsapp.

Facendolo però succede ben altro: il vostro numero di cellulare viene ‘carpito’ dal link truffa, con il rischio che vengano attivati servizi a pagamento o abbonamenti non richiesti; un raggiro, quello di Whatsapp chiamate gratis, che rischia di costare davvero caro all’utente distratto e di trasformarsi in una vera e propria patata bollente. Una gatta da pelare dalla quale è bene rimanere alla larga, evitando di cliccare su link potenzialmente sospetti, anche se inviati dai propri contatti. La truffa chiamate gratis sfrutta infatti la rete di amicizie via Whatsapp per trasmettersi più facilmente: quando si ricevono link da amici sono moltissimi quelli che vi cliccano sopra senza pensarci due volte ed è così che ignoti ne approfittano per truffare le persone. Massima attenzione dunque: il sevizio chiamate di Whatsapp si attiva solamente aggiornando l’applicazione. Vedrete comparire il simbolo della cornetta telefonica nelle pagine dei vostri contatti e a quel punto potrete usufruire del servizio chiamate vocali gratuite.

Daniele Orlandi | Tutti i diritti riservati

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>