Whatsapp: la truffa del finto buono Ikea da 500 euro

truffa-via-whatsapp

truffa finto buono ikea via whatsapp

Massima attenzione alla nuova truffa circolante in queste settimane via Whatsapp. La app è un canale di diffusione delle truffe online ampiamente utilizzato ed è sempre bene prestare attenzione a quello che si riceve, anche dai propri contatti. In questo caso vi parliamo della truffa legata al falso buono Ikea da 500 euro, un voucher inviato via Whatsapp e che promette, per l’appunto di ricevere uno sconto importante a fronte della disponibilità a rispondere ad un sondaggio. Ma in realtà il meccanismo nasconde un raggiro e ovviamente Ikea ha immediatamente preso le distanze da questo tentativo di truffa non dissimile ad altri già utilizzati in passato, che sfruttano la rapida diffusione di informazioni da un contatto all’altro per accalappiare, raggirandole, il maggior numero di persone possibili.

Dietro al finto buono Ikea da 500 euro si nasconde infatti un vero e proprio furto d’itentità, prassi in voga tra i truffatori che permette di attivare servizi a pagamento attraverso la duplicazione dei documenti. Nessun sogno di un buono spendibile liberamente ad Ikea dunque: non vi è alcun iniziativa promozionale di questo tipo da parte del colosso svedese ma, come segnalato dalla Polizia di Stato, di un altro tentativo di pishing che sfruttando la promessa di 150 buoni da 500 euro sottrae dati ed informazioni sensibili alle persone che rispondono al finto sondaggio.

Riportiamo quanto scritto nel testo del messaggio che potreste ricevere su Whatsapp ricordandovi, qualora lo riceviate, di cancellarlo immediatamente: “Partecipa al nostro sondaggio di 1 minuto per vincere un buono Ikea Voucher EUR500. Ikea si sta espandendo ad Rome. Per questo abbiamo bisogno della tua opinione. Rispondi 4 semplici domande per avere la possibilità di vincere 1 dei 15 Buoni Ikea da EUR500“.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista, mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme. Laureato in Comunicazione Digitale collaboro con testate giornalistiche (quotidiani e settimanali, cartacee e online) e sono specializzato in comunicazione sul web, S.E.O., contenuti editoriali indicizzabili sui principali motori di ricerca, comunicazione in real time. Lavoro da tempo con il team di Articoliinvendita, occupandomi della creazione di contenuti editoriali per il web e la carta stampata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>